Risolvere un problema correlato al sistema operativo di casa Redmond (Windows) può essere veramente difficile. Per rimediare a questo inconveniente e venire in contro a tanti utenti che preferirebbero occuparsi del messaggio d’errore personalmente, Microsoft ha rilasciato (attualmente il programma è in versione beta) “Microsoft Fix it Center”, un programma che dovrebbe permettervi di rilevare, analizzare e risolvere il problema che affligge il vostro sistema tramite procedure guidate e pochi clic. Fix it, in definitiva, permette di effettuare delle modifiche alla configurazione del computer senza dover seguire tutti i passaggi suggeriti nei manuali presenti sul Web.
Questo percorso era già cominciato l’anno scorso con la possibilità di scaricare un piccolo “Fix it script” che rimediava ai problemi più diffusi sui sistemi quali Windows XP e Vista. E’ una gran bella strada intrapresa dall’assistenza del sistema operativo più commercializzato al mondo che, comunque, è sempre stata piuttosto presente. Infatti ci sono pagine e pagine di problemi comuni e soluzioni sul sito ufficiale della Microsoft.
Attualmente il programma è in Beta (cioè in fase di test) e si plasma bene sia a Windows XP che Vista e Windows 7.
Recatevi al seguente indirizzo per scaricare Microsoft Fix it Center e segnatevi questa pagina di riferimento dove sono presenti i problemi più comuni segnalati da chi ha testato l’applicazione.
Una volta scaricato il programma, installatelo come fareste con qualsiasi applicativo.
Nota: coloro che utilizzassero Windows Xp potrebbero incappare in una finestra che chiede loro di installare prima il .NET Framework 2.0 e poi Microsoft Fix it Center. Dovrebbe anche installarsi automaticamente il PowerShell. Se così non fosse, provvedete manualmente.
Una volta installato il programma, potrete avviare una scansione del sistema alla ricerca di eventuali problemi già noti con dei link da cliccare per avviare le procedure di risoluzione automatica. Volendo potrete anche leggere tutto ciò che avverrà e decidere di eseguire voi stessi la procedura risolutiva.
Vi consiglio caldamente di crearvi un account Fix it attraverso il quale richiedere aiuto o fornire indicazioni e tenere una sorta di diario di bordo per ogni disavventura. E’ necessario possedere un account Windows Live ID.