Perchè quando collego il PC al televisore LCD, via Hdmi, l’immagine è ottima, ma l’audio è assente? In questo articolo approfondiamo l’argomento sulla porta Hdmi.
HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface (in italiano, interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l’interfaccia dei segnali audio e video.
Tramite una porta Hdmi è possibile veicolare un segnale video ad alta definizione o HD nei formati 480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i e 1080p.
Per quello che riguarda l’audio sono supportati tutti i formati più diffusi: Lpcm, Dolby Digital, Dts, Dvd-Audio, Super Audio Cd, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHd, Dts-Hd High Resolution Audio, Dts-Hs Master Audio, etc…
Adottare una trasmissione dati tramite porta Hdmi è la soluzione ideale per non perdere qualità nel segnale e trasmettere contemporaneamente in uno stesso cavo sia l’audio che il digitale. Basta disporre di un televisore a tecnologia Lcd o al Plasma. Quindi perchè non funziona l’audio?
Tralasciando i casi in cui un utente aveva l’audio del televisore azzerato (mi succede anche questo) bisogna considerare prima se la scheda grafica di cui è equipaggiato il computer sia in grado o meno di interfacciarsi con una determinata periferica tramite porta Hdmi. Ma per usufruire a pieno della multimedialità del proprio sistema, occorre
- O collegare direttamente il televisore al connettore della scheda grafica
- Oppure utilizzare un adattatore che converta la porta Dvi-D (di una scheda grafica) in un connettore Hdmi. Solitamente l’adattatore è presente nella confezione della scheda grafica.
Per una completa funzionalità audio/video è consigliabile scegliere adattatori o cavi certificati perchè funzionino con la vostra configurazione.
Qualora, invece, foste in possesso di schede grafiche prive della porta Dvi-D, la connessione Hdmi non sarebbe sfruttabile.
Un cattivo funzionamento della trasmissione dati è imputabile ad una limitazione progettuale delle componenti del proprio computer. Ad ogni modo per porvi rimedio non è necessario fare rivoluzioni e sostituire la scheda madre (componente costoso). E’ sufficiente comprare una scheda grafica che presenti l’uscita digitale ed eventualmente anche fornirsi di un adattatore (che come nel caso di una scheda grafica Radeon va a utilizzare l’uscita Dvi-D e garantisce la piena funzionalità della connessione Hdmi). Sul mercato sono presenti schede grafiche per tutte le tasche.