L’Asus N61 jq è un notebook multimediale di fascia alta. Ne conseguono prestazioni elevate ed innovazioni tecnologiche non ancora presenti su altri modelli. Una di queste innovazioni è la tanto pubblicizzata Usb 3.0. Il nuovo standard che garantirà velocità elevate di trasmissioni dati.
L’ASPETTO – Il notebook Asus N61 jq dispone di un display da 16 pollici, ma un peso complessivo inferiore ai 3 KG. L’aspetto è veramente molto piacevole. La tastiera ed il touchpad sono precisi ed efficaci. Il monitor è sufficientemente grande, ma ha una risoluzione limitata a 1366 x 768 pixel. Per vedere un film o video in Full HD con la massima qualità ci si deve rivolgere ad un televisore esterno collegato tramite la porta Hdmi. E’ un vero peccato. I progettisti hanno sfiorato la perfezione.
E’ comunque piuttosto ingombrante e la batteria ha una durata breve (circa due ore). Per questo vi sconsiglierei di utilizzarlo in mobilità. Lasciate quel compito ai più pratici netbook, se potete. Sfruttate L’N61 Jq come centro multimediale casalingo. Le sue prestazioni sono ottime in ogni settore e lo vederete leggendo i benchmark a breve.
L’HARDWARE – Per la prima volta compare su di un notebook l’interfaccia Usb 3.0. E’ un passo in avanti considerevole. Dovrete risparmiarvi in futuro questo upgrade e nel frattempo potete continuare ad usare le tradizionali Pen drive Usb 2.0.
Tanto per spiegare meglio l’importanza di questo hardware ai meno informati, ci tengo a sottolineare che, nella modalità Superspeed, l’Usb 3.0 ha una velocità di trasferimento dati di 4,8 Gbit/s. Fino a 10 volte superiore rispetto al passato. Se prima la Usb 2.0 garantiva una velocità di circa 60 Mbyte al secondo. Oggi la 3.0 tocca i 600 Mbyte per secondo.
Con questa connessione potrete trasferire file ingombranti, come quelli video o dei programmi pesanti, in pochi secondi. Per darvi un’idea più precisa, 1 GB di dati potranno essere trasferiti in 3,3 secondi, rispetto ai 33 secondi che erano necessari tramite USB 2.0. Pensate adesso ad un file di 25 GB. Con l’Usb 3.0 può essere trasferito in 70 secondi, contro i 14 minuti che erano necessari con l’USB 2.0.
Impressionante, no? Sul Asus N61jq sono presenti due porte Usb tradizionali ed una ad interfaccia 3.0.
Asus ha anche ben pensato di implementare all’interno del notebook una tecnologia di upscaling per la conversione al volo dei filmati. In tale modo si potrà passare tranquillamente da una risoluzione standard ad una ad alta definizione 720p o 1080p. Questo vi consentirà di usufruire a pieno del televisore Full HD. 8 Volte su 10, infatti, è proprio colpa dei contenuti non previsti per l’alta definizione se un file multimediale non è così come lo vorremmo vedere su un bel televisore.
Ma con l’N61JQ potrete sfruttare la tecnologia ATI Stream del chip grafico e del player VideoMagic (fornito in dotazione) per godere finalmente a pieno della multimedialità. Non è una esagerazione!
L’Asus N61 jq è un notebook che vi consente le normali attività d’ufficio, ma anche quelle più impegnative. Giocare non è affatto un problema (anche in 3D) e va bene anche la risoluzione del monitor. L’unico neo è proprio l’inadeguatezza nel rappresentare video in Full HD per colpa di un monitor a risoluzione 1366 x 768 pixel. Ma forse sarebbe stato veramente chiedere troppo.
Un lettore Blu-Ray ci sarebbe stato proprio bene. Anche considerando la possibilità di collegare il notebook ad un televisore LCD.
La capacità di calcolo del Asus N61JQ è impressionante. Il principale artefice è il processore Intel Core i7-720QM, uno dei più potenti in assoluto per quello che riguarda i notebook. E’ provvisto di 4 core fisici (ed otto thread) che funzionano a 1,66GHz e che sono capaci di raggiungere la frequenza di 2,8 GHz in modalità Turbo Boost. Naturalmente i consumi non saranno contenuti, ma le prestazioni non sono paragonabili ai dual core.
La scheda grafica è costituita da un chip grafico ATI Mobility radeon HD 5730 molto veloce che consente all’utente di provare con piena soddisfazione tutti i giochi attualmente presenti sul mercato. Difatti il notebook Asus N61JQ può tranquillamente competere con i prodotti mobili realizzati appositamente per i videogiochi.
Sono presenti due moduli di RAM per un totale di 4 GB di memoria Ddr-3. L’hard disk è un Seagate Momentus 5400 con una capacità di 640 GB, un buffer interno di 8 MB ed una velocità di rotazione dei piattelli di 5.400 rpm.
I benchmark eseguiti con il FutureMark PCmark Vantage hanno dato i seguenti risultati:
- PC Mark score = 5600
- Memories score = 3888
- TV and Movies score = 3849
- Gaming score = 4780
- Music score = 5800
- Communications score = 3780
- Productivity score = 4380
- HDD score = 3450
Voti alti anche per il sottosistema audio che è molto più evoluto rispetto a quello che è lo standard diffuso sul mercato. Si basa principalmente su due diffusori Altec Lansing da 21 cc con potenza Rms di 2,5 watt. Sono certificati SRS surround e sono assistiti dalla tecnologia SonicMaster. La potenza in uscita non è proprio altissima, ma si riesce ad apprezzare dignitosamente ogni genere di musica.
Per quanto riguarda le porte sono presenti l’interfaccia E-Sata ed uno slot Express Card del tipo a mezza larghezza. Mancano la porta Firewire e l’interfaccia Bluetooth.
La scheda Wireless sfrutta due antenne ed ha una velocità teorica di 300 Mbps in ricezione e trasmissione dati.
IL PREZZO – L’Asus N61 jq è un signor notebook. Naturalmente il prezzo risente molto del tipo di processore adottato. Solo la Cpu costerebbe sui 300 euro. In negozio lo dovreste trovare intorno ai 1.150,00€. Su internet potete comprarlo per 1.055,13€.