Al momento in cui scrivo il TomTom Go 950T è l’ultima generazione di navigatori della serie Go. Si tratta di dispositivi dotati di connessione ad Internet tramite rete cellulare così da offrire dei servizi Live.
In Italia TomTom ha preso accordi con la Vodafone per portare i propri servizi Live nel bel paese. Ma se ne parlerà a metà 2010.
Per il momento bisognerà accontentarsi di un navigatore (TomTom Go 950T) privo di connettività anche se dotato di cartografia europea ed americana.
I servizi che i clienti di TomTom potranno testare con mano comprendono la Local Search di Google per ottenere dei punti d’interesse sempre freschi ed affidabili, aggiornamenti in tempo reale sulle postazioni autovelox e sul traffico, prezzi dei carburanti e rintracciamento in tempo reale degli amici (che richiama per somiglianza la funzione Ciao! del Garmin nuvi 1690).
Il punto di forza del Go 950T è la semplicità. Servono pochi tocchi sullo schermo del navigatore per impostare una meta o avvalersi di una delle sue funzioni.
Il supporto per auto fornito in dotazione integra un’antenna FM per la ricezione delle informazioni sul traffico tramite rete Tmc. Inoltre, sempre nel supporto, è presente l’aggancio diretto del caricatore a 12V ed è anche presente un ingresso per il collegamento di eventuali periferiche audio.
I problemi di stabilità dei precedenti supporti sembrano proprio essere stati risolti ed il sistema a ventosa si comporta egregiamente.
Cliccando un banale pulsante presente sullo schermo sarà possibile attivare l’impostazione “Comando vocale”, che rende il dispositivo ancora più sicuro visto che è possibile gestirlo senza staccare le mani dal volante.
Le indicazioni che appaiono sul video sono precise e rappresentano il giusto compromesso tra visibilità e completezza d’informazione.
Il TomTom Go 950T, come tutti i Pnd di fascia alta della stessa casa, dispone dei due servizi più esclusivi del settore: Map Share e IQ Routes. Grazie a queste due applicazioni è possibile ricevere ed inviare correzioni alle mappe Tele Atlas e calcolare il percorso ed i tempi di percorrenza in base al giorno ed all’orario di partenza.
Tutt’e due i servizi si basano sulla numerosa community TomTom per raccogliere (e convalidare) i dati forniti dagli utenti stessi.
Al solito, entro 30 giorni dalla data d’acquisto sarà possibile scaricare l’ultima versione della cartografia disponibile. Inoltre tramite l’opzione Map Update è possibile avvalersi di aggiornamenti gratuiti per un arco temporale di due anni, alla cifra di 80 euro.
Il prezzo del TomTom Go 950T è di €277,42. Ad ogni modo (al momento in cui scrivo) anche su UniEuro potete trovare un’ampia selezione di prodotti TomTom a prezzi scontati.