Qualora il Windows del vostro notebook non si avviasse, ma il portatile sembra non risentire di problemi hardware potete fare due cose.
In molti notebook è presente una partizione nascosta che contiene un’immagine completa del sistema operativo e delle applicazioni.
Qualora il sistema presentasse dei problemi software, il Windows può essere ripristinato proprio avvalendosi della partizione nascosta, per riportarlo alla configurazione di fabbrica.
Per attivare la procedura di ripristino automatico occorre, il più delle volte, digitare una particolare combinazione di tasti. Su alcuni portatili funziona Fn + F11 o Fn + F8 o ALT + F10 durante la fase di POST. Provate più volte prima di esser sicuri che non stia funzionando e consultate il manuale del vostro notebook.
La seconda possibilità è quella di utilizzare un DVD di ripristino attraverso e dal quale avviare la macchina. In questo caso però è necessario che l’unità ottica sia configurata come prima unità d’avvio. Qualora non lo fosse, accedete al Bios e modificatene le impostazioni per far in modo che il portatile si avvii dal disco (Boot -> CD ROM).
Dopo il ripristino l’intero contenuto del vostro hard disk viene resettato. Perderete tutti i dati. Fate sempre un backup. Almeno uno ogni 30 giorni proprio per scongiurare occasioni d’emergenza. Cercate quantomeno di salvare qualche dato su un altro supporto. Le procedure da utilizzare sono analoghe a quelle per i Computer Desktop.
Se credete che il problema possa essere hardware, leggete la guida Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.