Per poter utilizzare l’utilissimo, e sempre più versatile, Google Maps anche quando non si è connessi ad internet per vari motivi, è possibile affidarsi a dei programmi che scaricano sul vostro computer una serie di mappe che potrete interrogare in un secondo momento. Anche quando non v’è linea.
Uno dei programmi che potete utilizzare si chiama Google Maps Offline Viewer. L’interfaccia grafica d’utilizzo è molto semplice ed intuitiva. Facilmente si può risalire ad una determinata area ed in un secondo momento scaricarla sul proprio computer. Naturalmente è possibile ingrandire le mappe grazie allo zoom.
Prima del download è necessario deselezionare il box che riporta la scritta “OFFLINE”. Per orientarsi meglio sulla cartina è possibile gestire dei semplici spostamenti con il mouse, proprio come sul classico Google Maps.
Anche la modalità di visuale può essere cambiata da Mappa (stradale) a visuale Satellitare.
All’interno del programma è possibile impostare un paio di parametri quali la destinazione di salvataggio delle mappe scaricate, la grandezza della finestra nella quale viene visualizzata la mappa, inserire il nome di una località per un accesso più rapido, etc…
Google Maps Offline Viewer è stato realizzato perché funzioni sia sui sistemi operativi Microsoft che su Linux.
In alternativa esistono altre applicazioni che funzionano in maniera analoga. E’ probabile che possiate trovare un’affinità migliore con questo o quel programma. Per ciò vi elenco quelle che sono le possibili alternative in mio possesso: Offline Maps, Google Map Saver, Google Map Buddy.