La barra di navigazione è uno strumento veramente utile. Ma alle volte occorre fare spazio sul proprio monitor, ad esempio sui portatili, e bisogna sacrificarsi un pochino.
In questo articolo vediamo come installare un Addon in Mozilla Firefox per ridurre o eliminare (con un gioco di magia) la GUI: quell’interfaccia utente grafica che consente all’utente di interagire con il computer senza saper programmare o conoscere i comandi da impartire, ma semplicemente manipolando graficamente degli oggetti.
Il plugin si chiama Hide GUI Bars extension. Installate l’addon e riavviate il browser.
Al riavvio non spaventatevi se quello che avrete davanti sarà una schermata senza alcuna barra tramite la quale gestire la navigazione.
Cliccate “Ctrl + Shift + A” perché la barra di navigazione e dei menù compaia, ma NIENTE segnalibri. Li potrete rendere visibile selezionando “barra dei segnalibri” nella scheda Visualizza della “Barra dei menù”.
Nota: se nella sezione Visualizza aveste la malsana idea di deselezionare la voce “barra dei menù” e questa scomparisse. Non allarmatevi. Cliccate “ALT” per farla ricomparire.
Da ora in avanti sarà sufficiente cliccare “Ctrl-Shift-A” per far scomparire tutte le barre (o quelle selezionate) del browser ed ottenere dello spazio supplementare utile alla lettura.
La scorciatoia, la combinazione dei tasti (shortcut), è personalizzabile. Come anche le barre che scompariranno.
Basterà accedere alle opzioni dell’estensione e settarle a piacimento. Fatelo da “Strumenti”:
c'è flex bar che è decisamente meglio, dato che fa comparire la barra con il solo passaggio del mouse, e la nasconde dopo 1 secondo o anche 0 o a scelta nelle preferenze, ha purtroppo qualche bugs ma il gioco vale la candela, dato che nasconde anche le tabs e la barra dei componenti aggiuntivi in basso.