TcpView monitora tutte le applicazioni che si connettono ad Internet (anche semplicemente per la ricerca di aggiornamenti). Visto il numero sempre maggiore di tali applicazioni, nasce spontaneamente l’esigenza di creare un programma che non solo ci indichi quali programmi siano al momento connessi ad internet, ma anche a quali siti e quali indirizzi IP.
Il programma, TcpView, è gratuito e non necessita di installazione per svolgere il suo compito. E’ un progetto di casa Sysinternals e solo questo ne indica la serietà.
Un suggerimento è quello d’utilizzarlo per essere sicuri che, sul proprio sistema, non siano presenti quei programmi dannosi che trasmettono dati in via del tutto silenziosa e segreta.
Per essere più precisi nella descrizione di quest’utility, ci tengo a dire che, una volta avviato il programma, vi troverete davanti una lista dettagliata di processi che stanno utilizzando la connessione ad internet e vedrete specificato anche tramite quali porte Tcp trovano accesso alla rete e con quali indirizzi internet o indirizzi remoti sono in comunicazione.
Il modo di presentarsi, l’interfaccia grafica di TcpView, è analogo a quello di Process Explorer. Molti colori vengono utilizzati seguendo la stessa legenda. Ad esempio in verde le nuove connessioni ed in rosso quelle in chiusura.
Nella barra degli strumenti sono presenti solo 4 icone. L’icona con la A, la seconda a partire da sinistra, permette di attivare o disattivare la risoluzione automatica degli indirizzi remoti (da indirizzo IP a nome di dominio).
La terza, invece, consente di nascondere tutti quei processi in attesa di connessione.
Potete trovare TcpView al seguente indirizzo.