Sbalzi di tensione ed usura possono compromettere la funzionalità dell’alimentatore del vostro notebook. Senza alimentatore il portatile è inutilizzabile. Il ricambio originale solitamente costa molto, ma resta la soluzione da preferire anche se ad un prezzo notevolmente inferiore è possibile comprare un alimentatore compatibile.
Ad esempio Cooler Master propone due nuovi alimentatori universali per notebook: da 65 e 90 Watt. I due modelli sono l’NA 65 e l’NA 90. Il primo presenta le dimensioni di 108 x 406 x 30 millimetri ed un peso di 210 g. Il secondo 134 x 58 x 302 millimetri ed un peso di 350 grammi.
È stato stimato che la loro efficienza sia del 90% e rispettano lo standard Energy Star 5.0 dimostrando, in questo modo, di essere eco-compatibili con l’ambiente, a basso impatto.
Il loro prezzo è di € 34 per l’NA 65 e € 44 per l’NA 90. Nella confezione sono inclusi nove connettori naturalmente diversi che rendono compatibili gli alimentatori universali con la stragrande maggioranza dei portatili presenti in commercio.
IBM, HP, Compaq, Dell, Sony, etc. Non importa che modello sia e di che marca. Tramite gli adattatori è possibile assistere qualsiasi tipo di notebook.
A questo punto però una domanda sorge spontanea. Come faccio a scegliere tra quello di 65 e 90 watt? Per risolvere questo dubbio è sufficiente controllare l’etichetta presente sull’alimentatore originale del notebook. Tuttavia in alcuni modelli non è presente l’indicazione della potenza in watt.
Dovremo trovarla noi con una semplice moltiplicazione. Moltiplichiamo la tensione in volt per l’intensità della corrente in ampere. L’alimentatore del mio portatile, ad esempio, riporta sia il voltaggio che l’amperaggio che la loro moltiplicazione: i watt.
Infatti se moltiplico 18,5 V per 3,5 A, ottengo i 65 W di potenza necessari al mio notebook per lavorare.