Scopri come tenere sotto controllo il tuo hard disk e come poter rimuovere le applicazioni obsolete con dei programmi utili alla sua manutenzione automatica.
Che capienza ha il vostro disco rigido? 250? 320? 500 Gbyte? Ad ogni modo, per quanto possa essere grande ed accogliente, i nostri dati finiranno sempre per intasarlo.
Ma cosa succede quando l’hard disk è pieno? Accade che il PC si impalla e tra le altre cose non riusciamo neppure più a navigare per la mancanza di spazio.
Per recuperare slancio e funzionalità proprie di un Computer ci vediamo, nostro malgrado, costretti a cancellare manualmente i file che sono caduti in disuso e non riteniamo più indispensabili.
Al posto di fare una vera e propria caccia al tesoro cartella per cartella, possiamo avvalerci dell’aiuto di un programmino (da istallare prima che il disco rigido sia intasato 🙂 che gestisce lo spazio dell’ hard disk.
Farebbe proprio al caso nostro Free Disk Usage Analyzer, un valido strumento che riassume graficamente come avete gestito lo spazio del vostro disco rigido.
In un batter di ciglio potrete visualizzare i file più grandi ed ingombranti e spostarli di partizione o cancellarli.
E’ dotato di un’interfaccia grafica molto intuitiva che permette una gestione rapida ed efficace.
Scegliere, selezionare e spostare o cancellare un file sarà veramente molto facile (link).
Vi ricordiamo, inoltre, che esistono dei programmini per mantenere il nostro PC sempre pulito e pimpante.
Uno di questo è Piriform CCleaner, un freeware che cerca ed elimina da solo i file che non utilizzate più (da molto tempo); elimina la cronologia dei vostri browser con tutti i cookie e la cache; disinstalla le applicazioni di cui non vi servite più; risolve eventuali problemi con il registro di sistema; etc…
A mio avviso è uno strumento da tenere sempre attivo sul proprio PC.
Un’ alternativa a Piriform CCleaner potrebbe essere Revo Uninstaller. Mi sembra abbia un sistema di disinstallazione più avanzato, ma forse può risultare meno maneggevole del primo.
Le funzioni sono quasi le stesse: Browser Cleaner, Microsoft Office Cleaner, Windows Cleaner, Evidence Remover [questa app prevede la riscrittura sulle parti libere del disco per ripulirlo e cancellare eventuali tracce di vecchie scritture – link: Recuperare i file cancellati dal cestino (video guida)]
Conoscete altri strumenti che potrebbero esserci utili?
Io conoscevo questi due, non so se possano esservi utili:
Absolute Uninstaller
Perfect Uninstaller
è vero che l'hard disc si deve tenere sempre a metà della capienza che lo stesso ha?
no, la cosa importante è non tenerlo frammentato…leggi qui